mercoledì, settembre 27, 2006

Odore di Blockbuster


Chi sosteneva l'intraducibilità cinematografica del best seller di Suskind si è dovuto ricredere.
Il tedesco Tom Tykwer ce l'ha fatta, e anche benino secondo il mio modesto parere.
Il film riesce a rendere l'idea del mondo di odori in cui vive immerso il protagonista senza nemmeno ricorrere all'Odorama paventato da Kubrick.
Non un capolavoro assoluto della settima arte, ma sicuramente un film godibile e che darà grandi soddisfazioni pecuniarie ai produttori.
Fa un po' sorridere il sottotitolo (Storia di un assassino) aggiunto rispetto al titolo del romanzo (semplicemente "Profumo"), messo lì giusto a ricordarci che gli spettatori al cinema vanno a vedere solo film che nel titolo contengono le parole "amore", oppure "assassino/omicidio/sangue" e affini.
Da segnalare la presenza nel cast di un allucinato Dustin Hoffmann e soprattutto di Alan Rickman, bravo come sempre, l'unico attore in grado di non sembrare ridicolo ad Hogwarts (vi dice niente il nome di Severus Piton?, ci ha provato anche Kenneth Branagh, ed è dovuto tornare a fare Shakespeare!)
Consiglio a chi non ha letto il libro (gli altri già lo sanno):se proprio lo trovate intollerabile, cercate di non addormentarvi sul finale, è decisamente la parte migliore!
Buona visione

2 Comments:

Blogger Stefano Zago said...

FIco, finalmente un po' di movimento. Brava, ancora!

27/9/06 15:27  
Anonymous Anonimo said...

Allettante, prima o poi me lo vedo. A proposito, vedo che la ragazza nella foto ha i capelli rossi, a me una volta hanno detto che i rossi hanno un odore particolare.
Comunque per il momento antepongo il dovere: mi accingo a sorbirmi Nuovomondo!

27/9/06 18:20  

Posta un commento

<< Home