giovedì, ottobre 05, 2006

De Palme e la Dahlia




Intriganti le atmosfere e i personaggi, buon il ritmo, avvincente la trama, ma ad un certo punto sembra che De Palma si lasci prendere la mano concentrandosi soprattutto su riprese e scene ad effetto a scapito dello sviluppo dell'intreccio. Alla fine si ritrova con una marea di dati che faticano a ricomporsi in un quadro d'insieme (Chandler faceva un gran casino, ma poi ci riusciva). Se qualcuno ha letto il romanzo di Ellroy avrei qualche domanda da fargli.
Comunque nel film c'è tutto: il triangolo edipico (due Lui, di cui uno è dominante e si giace con Lei), poliziotti eroici ma anche deboli, i tramaccioni un po' mafiosi e un po' ebrei, un vecchio tedesco che urla "Amerikaner Scheisse!" dopo aver citato "Schindler's List" sparando ai piccioni da un balcone (comunque, se doveva essere un nazista, era un po' fuori età, visto che il film è ambientato nel 1947), ma soprattutto la bionda-buona e la mora-cattiva. Tutte due tanto fighe, quanto negate a recitare. Specialmente a Scarlett si può adattare la vecchia battuta riferita al buon vecchio Clint (Eastwood); lei "ha due espressioni, col rossetto e senza".

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Insostenibile!
Due ore di confusione mentale e noia assoluta, si riscatta un pochino nell'ultima mezz'ora dove succede tutto, anche se non ho capito esattamente cosa...
De Palma fallisce completamente l'obiettivo di raccontare una storia (praticamente incomprensibile per chi come me non ha letto il libro).
Bella la fotografia e certi espedienti sui cambi di scena che danno al film un'atmosfera vintage.
La Johansson sembra che stia recitando la parte del personaggio che le ha dato il nome, Scarlett O'Hara, e ci si aspetta che da un momento all'altro dica "Domani è un altro giorno...".
Josh Hartnett, che mi era piaciuto in Slevin, non fa altro che mettersi e togliersi il cappello con aria truce come se stesse interpretando Dick Tracy (qualcuno gliel'ha detto che ci ha già pensato Warren Beatty?).L'unica che si salva e Mia Kirshner, che fa la morta...
Insomma, una sbrodolata inutile.
Dai Brian, puoi fare di meglio (aridatece Carrie!!!).

Simona

5/10/06 14:25  
Anonymous Anonimo said...

Beh, io sono stata decisamente pur condividendo buona parte delle critiche di Simona. Il fatto è che alla fine non posso dire di essermi annoiata. Forse perché reduce dall'esperienza di Mondonuovo. Comunque c'è qui qualcuno che pontifica sul voyerismo di De Palma, lo esorterò a postare, chissà che non ne nasca una bella discussione "de peo".
A proposito, chi mi spiega la storia della somiglianza tra Betty (la vittima) e Ramona (la mora-ricca-cattiva e lesbica)?

5/10/06 19:46  
Blogger Rachele SHamouni-NAghde said...

Errata corrige: intendevo dire "...io sono stata decisamente più clemente pur condividendo..."

7/10/06 09:32  

Posta un commento

<< Home