domenica, novembre 12, 2006

I defunti, ovvero al di là del bene e del male





Mi piacerebbe interpellare un anglofono che mi spiegasse bene il (doppio?) senso del titolo originale dell'ultimo film di Scorsese. The departed sono i "dipartiti", ovvero "i defunti", ma to depart significa "partire, lasciare, abbandonare", quindi mi viene da pensare ad un doppio senso per cui "gli abbandonati" sono anche defunti. A favore di questa interpretazione depone anche il fatto che, per la terza volta, dopo averlo fatto in Goodfellas e Casino, Scorsese usa Gimme Shelter dei Rolling Stones come colonna sonora del mondo del crimine organizzato. Come dice la canzone
Oh, a storm is threatning
My very life today
If I dont get some shelter
Oh yeah, Im gonna fade away
chi non trova protezione rischia di sparire, quindi chi viene abbandonato è già morto. Più che di etica è una questione di sopravvivenza: nella little Italy di Scorsese (e non solo) non si tratta di scegliere tra il bene o il male, ma di mettersi al sicuro. Così succede che il buono deve fare il cattivo e il cattivo deve fingersi buono. Un gioco di specchi dove guardie e ladri alla fin fine sono quasi la stessa cosa. Dico quasi perché sotto sotto per Scorsese i buoni e i cattivi ci sono ancora.
Bravi gli attori (tra gli altri un Alec Baldwin imbudellito ormai interscambiabile con Michele Placido) e veramente fantasioso il turpiloquio.
We have a comment!!!! In english!!!
Dianne says "This is the best movie I have seen in a long time, Jack deserves an Oscar. Also not a big Leanardo fan I have to admit this has been his best work yet, also worth an Oscar."

1 Comments:

Blogger Dianne said...

This is the best movie I have seen in a long time, Jack deserves an Oscar. Also not a big Leanardo fan I have to admit this has been his best work yet, also worth an Oscar.

23/11/06 03:34  

Posta un commento

<< Home