venerdì, gennaio 12, 2007

Bel colpo, Lars!!

Premetto di non essere un grandissima fan di Lars Von Trier, che tendo a trovare, come dire... noiosetto, per essere politicamente corretti.
Tuttavia questo "Il grande Capo" è veramente godibile. Lars ha messo in scena le piccole-grandi meschinità che tutti, tutti i giorni mettiamo in atto non solo sul posto di lavoro (dai, siamo onesti, chi resiste alla tentazione dello scaricabarile? Io da piccola davo sempre la colpa a mia sorella ogni volta che spariva la Nutella...), lasciando intendere fino al colpo di scena finale che, in fondo in fondo, ci meritiamo pure l'assoluzione!
Per quanto riguarda le peculiari scelte di montaggio, secondo me la ragione dei tagli improvvisi e apparentemente mal montati è che l'intenzione era quella di fare un film in parte meta-cinematografico (come mi piace parlare così!!!), vedi voce narrante e sequenza iniziale dove si vede la cinepresa nel riflesso della finestra, e i tagli vengono mostrati nudi e crudi perchè non c'è la volontà di mantenere la finzione della continuità quando tutti sanno che le scene vengono girate più volte e montate solo successivamente, così come a teatro non si vuole far finta che la scenografia sia vera. Per lo stesso motivo nella stanza dove si svolgono gran parte dei dialoghi (meravigliosi quelli col terribile Grande Capo Finlandese) l'unico arredamento oltre al tavolo e alle sedie è costituito da un orologio in bella vista, che segna ore diverse durante il dialogo, proprio a segnalare che è stato filmato in momenti diversi.
Ops, forse quello è un Lookey!
Qualcuno ha scovato gli altri sei? Dai dai che partecipiamo al prossimo film di Lars!!


Simo

1 Comments:

Blogger Rachele SHamouni-NAghde said...

Beh, per essere uno che non vuole filmare ciò che si può dire con le parole, Lars ha creato un bel dibattito!

12/1/07 14:11  

Posta un commento

<< Home