giovedì, febbraio 07, 2008

Juno


Juno è uscito negli Usa a dicembre 2007, in Francia il 6 febbraio 2008, mentre in Italia si vedrà solo dal 4 aprile 2008. Niente di male se non che in realtà per l'Italia questo film è già passato e ha pure vinto la seconda edizione del Festival del Cinema di Roma! Ora, capisco che volgo che frequenta le sale cinematografiche italiane non goda degli stessi privilegi di chi invece può concedersi le primizie ai festival, ma mi chiedo anche a che cosa serva promuovere festival cinematografici che non hanno alcun riscontro impatto sulla vita culturale dei comuni mortali. Insomma voglio dire, se un film vince un festival in Italia, non vedo perché debba uscire nella stessa Italia 4 mesi dopo essere uscito in Francia! Premiare un film non serve forse a promuoverlo e ad aumentarne la visibilità? Evidentemente questo non è il punto di vista di Veltroni & Co. O che non sia invece, vista la sensibilità del centro sinistra in proposito, che il film è stato premiato perché parla di una che sceglie di non abortire?
Comunuqe, al di là questa polemica, Juno è una ottima commedia: ironica, molto divertente e pure intelligente. Come tutte le commedie, anche questa non è esattamente realistica, quindi non ci si deve aspettare una vera e propria analisi dei problemi che può avere una sedicenne che rimane incinta; questo film offre piuttosto un'ottima rappresentazione del punto di vista al contempo cinico ed ingenuo che degli adolescenti di questi tempi hanno sull'amore, sul sesso e sulla vita di coppia. Lo stesso eccellente humor dei dialoghi e delle battute di questo film nasce proprio dalla facilità con cui questi adolescenti si mostrano spregiudicati senza esserlo ancora diventati. Jason Reitman del resto è anche il regista del simpatico Thank you for Smoking.
Ottima anche l'interpretazione della protagonista, la ventenne Ellen Page che ha debuttato in X-Men 3: conflitto finale, prima di interpretare la conturbante Hailey in Hard Candy. L'interpretazione di Juno le è valsa una nomination al premio oscar come migliore attrice.
Insomma se ad Aprile avrete ancora voglia di andare al cinema, ricordatevi che con questo film vi fate pure quattro risate.