giovedì, marzo 20, 2008

Riavvolgete!


Be kind rewind è una commedia leggera e surreale di Michel Gondry, il regista francese che ha conquistato Hollywood dopo aver realizzato video per Björk, Rolling Stones, Chemical Brothers, Massive Attack, Kylie Minogue, Daft Punk, Lenny Kravitz e Radiohead. Del resto dopo Se mi lasci ti cancello e L'arte del sogno (con Che Guevara e Gainsbourg) lo si conosce anche in Italia. Meno "mentale" e decisamente più visivo, questo suo ultimo film parla di due squinternati che, avendo fatto smagnetizzare tutte le cassette della videoteca che uno di loro ha in gestione momentanea, si mettono a ri-fare i film più richiesti, da Ghost Busters a Robocop...in uno stile magnificamente trash. Bella l'idea e ben riuscito il film, grazie anche all'esuberanza di Jack Black. Un omaggio commovente all'era del VHS.
In Italia uscirà? Chissà. Qui in Francia sta incassando molto meno del previsto, come è successo anche negli USA e questo non ne aiuta certo la diffusione.
Una curiosità: sia in Italia che in Francia in questo momento è il prodotto nazionale e praticamente inesportabile a sbancare il botteghino. In Italia è Verdone, qui è Bienvenue chez les Ch'tis, commedia vagamente fantozziana che gioca sull'immagine stereotipa che i francesi hanno delle inospitali terre all'estremo nord del paese e della parlata tipica dei loro abitanti. Pare stia incassando più dell'ultimo Asterix (e Alain Delon non gradisce).